STRADE E PAVIMENTAZIONI
IN
TERRA STABILIZZATA


Costruire "strade in terra battuta" è stata, di sicuro, la più diffusa ed economica tecnica utilizzata fin da quando l’uomo ha avuto l’esigenza di transitare su superfici livellate per le sue attività. Questo perché la pavimentazione in terra è la più semplice da realizzare, anzi non risulta necessario decidere di realizzare la pavimentazione, basta transitare sempre nella stessa zona per ottenere un compattamento del terreno in sito e di conseguenza una migliore percorribilità dello stesso, per cui la nascita delle “pavimentazioni in terra”.

Continua...

news: notizie & informazioni
MADE EXPO 2012


Terre Stabilizzate parteciperà alla prossima edizione della manifestazione Made Expo 2012. La fiera ...
COSTRUZIONE DI STRADELLI RURALI, ECOLOGICI CONSOLIDANDO ...


Il sistema STABILSANA, particolarmente adatto per la costruzione di stradelli ecologici, drenanti, trova ...
CONVEGNI: STABILSANA PER PAVIMENTAZIONI NATURALI IN TERRA ...


Argomenti trattati: Le pavimentazioni in terra: - caratteristiche dei terreni - compressibilità e ...
CONVEGNO: PAVIMENTAZIONI NATURALI IN TERRA STABILIZZATA CON ...


La Fondazione Architetti di Treviso e PROMOTEC, il GRUPPO MOSOLE SPA, AZICHEM SRL sono gli organizzatori ...
FIERA COSTRUIRE 2012


TERRE STABILIZZATE, distributore esclusivo per l’Italia di STABILSANA, parteciperà alla 7a ...
MADE EXPO - MILANO ARCHITETTURA DESIGN EDILIZIA


Terre Stabilizzate parteciperà a Made Expo il prossimo ottobre 2011. L’evento sarà ...
FIERA DI VERONA, 17-18 FEBBRAIO 2011 - ECOMAKE, LA PRIMA ...


ECOMAKE è la prima mostra convegno internazionale sui materiali e tecnologie per l'edilizia ...
 

Fiera di Verona, 17-18 Febbraio 2011 - ECOMAKE, la prima mostra convegno internazionale su materiali e tecnologie per l'edilizia sostenibile verificati e garantiti: Criteri di accesso per la qualit? ecologica dei materiali.

ECOMAKE è la prima mostra convegno internazionale sui materiali e tecnologie per l'edilizia sostenibile verificati e garantiti, organizzata da Piemmeti spa, società partecipata dall’Ente Fiera di Verona e dal Metadistretto veneto della Bioedilizia, si svolgerà il 17-18 febbraio 2011 in Fiera di Verona. In un mercato in forte espansione in cui tutto in edilizia sembra essere diventato "Sostenibile" "Bio" o "Ecologico", e in assenza di una regolamentazione nazionale, si è sentita la necessita di dotarsi di uno strumento in grado di definire i parametri con cui i prodotti per l'edilizia sostenibile possano definirsi tali. Ecomake, mostrerà solo quei materiali che, a fronte di medesimi criteri, documentino la loro qualità ecologica. Non intende sostituirsi a enti di certificazione, ma offrire ad imprese, progettisti, pubbliche amministrazioni e cittadini una vetrina di prodotti le cui caratteristiche siano dichiarate e tra loro confrontabili. Ogni produttore per poter partecipare ad Ecomake, dovrà compilare, per ogni prodotto che intende esporre, il disciplinare tecnico che verrà verificato da un comitato di valutazione e dovrà evidenziare il conseguimento di un punteggio minimo di ammissione. Le più importanti associazioni nazionali di produttori di materiali per l'edilizia, Associazione Italiana Zincatura, Andil Assolaterizi, Assorestauro, Assolegno-gruppo costruttori, hanno evidenziato l'importanza di aver contribuito a realizzare il Disciplinare tecnico, uno strumento capace di documentare la qualità biologica e l’ecosostenibilità dei prodotti e delle tecnologie. I protagonisti di ECOMAKE saranno i Materiali quali: murature, cementi, malte, massetti, intonaci , pietre da taglio, pavimenti, legnami, infissi tutto quanto serve alla costruzione di un edificio in grado di garantire il benessere indoor e la sostenibilità ambientale; le Tecnologie del benessere quali: sistemi di schermatura e di illuminazione naturale, sistemi deumidificanti, impianti di climatizzazione, tetti verdi; le Lavorazioni e Processi che migliorano le prestazioni. Per l’occasione TERRE STABILIZZATE (distributore su tutto il territorio Nazionale  di STABILSANA) ed AZICHEM (produttore del materiale), indossano il “vestito delle feste” con STABILSANA: il composto stabilizzante per strade e pavimentazioni in terra battuta, drenanti (www.terrestabilizzate.it, www.stabilsana.it) e SANAWARME: l’intonaco termoisolante a base di perlite e farine di sughero (www.sanawarme.it). TERRE STABILIZZATE è ben lieta di presentare a coloro che non la conoscono, la propria struttura che offre ad un mercato, finalmente pronto e ricchissimo di richieste in questo settore, la consulenza progettuale, l’analisi delle terre da stabilizzare, lo studio del mix-design ideale fino alla realizzazione in opera attraverso aziende fiduciarie specializzate. Ricordando a tutti gli interessati che l’ingresso è gratuito, vi aspettiamo numerosi.

Autore / Fonte: Terre Stabilizzate