STRADE E PAVIMENTAZIONI
IN
TERRA STABILIZZATA


Costruire "strade in terra battuta" è stata, di sicuro, la più diffusa ed economica tecnica utilizzata fin da quando l’uomo ha avuto l’esigenza di transitare su superfici livellate per le sue attività. Questo perché la pavimentazione in terra è la più semplice da realizzare, anzi non risulta necessario decidere di realizzare la pavimentazione, basta transitare sempre nella stessa zona per ottenere un compattamento del terreno in sito e di conseguenza una migliore percorribilità dello stesso, per cui la nascita delle “pavimentazioni in terra”.

Continua...

news: notizie & informazioni
MADE EXPO 2012


Terre Stabilizzate parteciperà alla prossima edizione della manifestazione Made Expo 2012. La fiera ...
COSTRUZIONE DI STRADELLI RURALI, ECOLOGICI CONSOLIDANDO ...


Il sistema STABILSANA, particolarmente adatto per la costruzione di stradelli ecologici, drenanti, trova ...
CONVEGNI: STABILSANA PER PAVIMENTAZIONI NATURALI IN TERRA ...


Argomenti trattati: Le pavimentazioni in terra: - caratteristiche dei terreni - compressibilità e ...
CONVEGNO: PAVIMENTAZIONI NATURALI IN TERRA STABILIZZATA CON ...


La Fondazione Architetti di Treviso e PROMOTEC, il GRUPPO MOSOLE SPA, AZICHEM SRL sono gli organizzatori ...
FIERA COSTRUIRE 2012


TERRE STABILIZZATE, distributore esclusivo per l’Italia di STABILSANA, parteciperà alla 7a ...
MADE EXPO - MILANO ARCHITETTURA DESIGN EDILIZIA


Terre Stabilizzate parteciperà a Made Expo il prossimo ottobre 2011. L’evento sarà ...
FIERA DI VERONA, 17-18 FEBBRAIO 2011 - ECOMAKE, LA PRIMA ...


ECOMAKE è la prima mostra convegno internazionale sui materiali e tecnologie per l'edilizia ...
 

Gli aggregati o inerti, sono una larga categoria di materiali minerali granulari particellari grezzi, usati nelle costruzioni edili, civili o industriali, e nella realizzazione di strade e pavimentazioni stradali in genere. Essi possono essere naturali, artificiali o riciclati da materiali precedentemente usati nelle costruzioni. Gli aggregati comprendono in via esemplificativa: sabbia, ghiaia, argilla espansa, vermiculite e perlite. Gli inerti sono utilizzati in edilizia principalmente come componenti di materiali composti come i conglomerati cementizi, gli intonaci, i conglomerati bituminosi, quelli in terra stabilizzata, ecc... Costituiscono l'ossatura del conglomerato, la cui coesione è garantita dal diverso legante idraulico utilizzato o dal bitume. Per quanto sopra il termine inerte, pur essendo oramai consolidato nella terminologia tecnica, è improprio poiché in realtà questo materiale svolge un'attività di primaria importanza specialmente nel comportamento dei conglomerati, pertanto sarebbe più corretto utilizzare il termine Aggregati.

MISCELE MISTEConfezionamento di calcestruzzi in cantiere o in impianti di confezionamento sprovvisti di celle di separazione degli aggregati.
SABBIE Intonaci, massetti per pavimentazioni. Per centrali di betonaggio, Confezionamento di calcestruzzo per la prefabbricazione in c.a. (autobloccanti, prismi, tubi, pozzetti, manufatti in c.a, autobloccanti) per centrali di produzione di conglomerati bituminosi, sottofondo per pavimentazioni in autobloccante, porfido, ceramica. Produzione intonaci premiscelati e non, calcestruzzo, rilevati stradali. Rilevati stradali, copertura tubazioni servizi gas, enel, telefono, ecc.
GHIAINI Produzione di calcestruzzo e conglomerati bituminosi, sottofondo per pavimentazioni in autobloccante, drenaggi, anticapillari. Confezionamento di calcestruzzo per la prefabbricazione in c.a. (manufatti in c.a., autobloccanti, ecc.), per centrali di betonaggio, drenaggi anticapillari.
GHIAINI TONDI Drenaggi per pozzi, rivestimento mattonelle in ghiaietto lavato. Rivestimento pareti di tamponamento in c.a. in ghiaietto lavato, drenaggi, sistemazioni aree esterne, rivestimento guaine di copertura fabbricati. Pavimentazioni in ciottolo per centri storici.
CIOTTOLO Drenaggi, rilevati areati per l'edilizia.
PIETRISCHIConfezionamento di calcestruzzo per la prefabbricazione in c.a. (autobloccanti, prismi, tubi, pozzetti), per centrali di produzione conglomerati bituminosi, sottofondo per pavimentazioni in autobloccante, porfido, ceramica. Confezionamento di calcestruzzo per la prefabbricazione in c.a. (autobloccanti, prismi, tubi, pozzetti), per centrali di produzione conglomerati bituminosi, drenaggi anticapillari. Drenaggi, rilevati areati per l'edilizia, sistemazioni cortive.
STABILIZZATI Ricariche di piazzali, sistemazioni cortive e stradali, produzione di misti cementati
GHIAIE NATURALEFormazione di rilevati stradali, ferroviari, aeroportuali o a servizio dell'edilizia industriale. Sistemazioni stradali, ricariche piazzali.
FRANTUMATI Formazione di rilevati stradali, ferroviari, aeroportuali o a servizio dell'edilizia industriale.
CALCARE Sistemazioni e riqualificazione estetica di vialetti od aree private e pubbliche
TERRENO VEGETALE Formazione di aiuole o porzioni di rilevati di grande spessore